venerdì, Luglio 30, 2021

Sesso e mestruazioni

Sesso e mestruazioni

Sesso e mestruazioni
Un argomento delicato che contiene due argomenti un po’ tabù insieme ma che, indubbiamente, rappresenta una questione che in molti si pongono: si può fare sesso con le mestruazioni?

La risposta è ovviamente si, nel senso che non c’è nulla, fisiologicamente parlando, che impedisca di avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale. Nonostante ciò sono moltissime le coppie che rinunciano a farlo in quei giorni. Perchè?

Il ciclo è talvolta un nemico dell’intimità, rappresenta una sorta di ostacolo per vivere il sesso durante “quei giorni”. Questo avviene per tutta una serie di motivi che toccano aspetti psicologici, igienici, pratici.

Molti donne e uomini vivono ancora il ciclo come una sorta di tabù.

Dal punto di vista dell’uomo la donna in quei giorni è intoccabile, una sorta di demonio (questo spesso è vero, ammettiamolo) che non va in alcun modo distubato. La maggior parte degli uomini prova un senso di disagio ad avere rapporti intimi durante il ciclo, soprattutto durante i primi giorni o durante i cicli abbondanti.

Il fastidio legato al sanguinamento, il timore che il ciclo funga da ostacolo per non riuscire a “dare il massimo”, sono tutti deterrenti che fanno si che l’uomo preferisca evitare di avere rapporti completi durante i giorni del ciclo mestruale.

Dal punto di vista della donna, il ciclo mestruale è una sorta di fardello che ti porti dietro. La donna generalmente vuole vivere la sessualità sentendosi in pieno agio, sentendosi bella. E il ciclo mestruale in tal senso funge da ostacolo. Il solo fatto di indossare l’assorbente può talvolta rappresentare un motivo di disagio. Ci sono poi motivi fisici, come dolori, crampi ed altri sintomi legati al periodo mestruale.

Per questi motivi sesso e mestruazioni sono due parole che solitamente non combaciano.

Peccato, perchè fare sesso durante il ciclo mestruale farebbe bene. Riuscire a superare lo scoglio dei dubbi potrebbe fare comprendere che sia per l’uomo che soprattutto per la donna, il sesso durante il ciclo porta importanti benefici per corpo e mente. Vediamo quali

Benefici del sesso durante il ciclo

Intanto è bene precisare che il desiderio sessuale generalmente durante le mestruazioni aumenta. Inoltre molte donne si stanno riappropriando di un periodo che non vogliono più vivere come tabù, e nemmeno come scusa per non fare le cose, sesso compreso.

Le contrazioni uterine che si verificano durante l’orgasmo liberano le endorfine, neurotrasmettitori dotati di elevato potere analgesico. Fare sesso durante il ciclo può rappresentare un antidolorifico naturale.

Sulla scia delle donne, anche gli uomini che hanno vinto il disagio, hanno compreso che si possono avere rapporti anche durante il ciclo senza alcun tipo di problema.

Sesso e mestruazioni: i falsi miti

Ci sono dei falsi miti che non smettono di disinformare. Il più diffuco e pericoloso è indubbiamente quello secondo il quale durante il ciclo mestruale non si possa restare incinta.

Si tratta di un’affermazione del tutto falsa, in quanto in nessun giorno del mese la fertilità femminile può considerarsi azzerata: l’ovulazione può avvenire in anticipo o in ritardo rispetto ai giorni centrali del ciclo, e in alcuni mesi potrebbe addirittura verificarsi una doppia ovulazione.

Inoltre si deve considerare che gli spermatozoi dell’uomo durante il rapporto sessuale possono vivere nel corpo della donna per un tempo che varia dai 3 ai 5 giorni, durante i quali potrebbe verificarsi l’ovulazione con cosenguente incontro tra spermatozoo e ovulo maturo.

Un altro falso mito è quello secondo il quale fare sesso durante il ciclo non è piacevole: non ci sono impedimenti fisici al rapporto così come non ce ne sono al raggiungimento dell’orgasmo sia maschile che femminile.

Che assorbenti usare durante i rapporti sessuali

Ci sono delle coppette mestruali impercettibili per il partner. Consentono di vivere il rapporto sessuale con libertà senza il timore di sporcarsi.
La coppetta che si usa durante i rapporti sessuali penetrativi è realizzata in silicone sottile, cosicché il partner non possa arrivare a percepirla, quindi si può utilizzare con tranquillità e senza timore che disturbi la sessualità.

Back To Top