lunedì, Settembre 16, 2024

Assorbenti Esterni

Marche Principali di Assorbenti

Quando si parla in generale di marche per assorbenti non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A seguire un elenco di alcuni di questi con i relativi prezzi e offerte per acquistarli online:

Grande distribuzione e assorbenti

Oltre alle marche però ci sono anche i modelli e le grandi catene di distribuzione che hanno i loro assorbenti, generalmente acquistabili solo se ci si reca ad esempio alla Coop, alla Esselunga o all’Eurospin. Oltre a questi ci sono anche gli assorbenti acquistabili alla Conad.

Perché si preferisce acquistarli nello stesso luogo ove si fa la spesa. Ovviamente le grandi catene di negozi come quelle sopra menzionati, hanno tutto l’interesse ad offrire molti prodotti, tra cui rientrano anche quelli legati alla femminilità e all’igiene personale.

Il marchio Eurospin ad esempio ha come assorbenti quelli Fior di Magnolia, un azienda che si chiama S.I.L.C. S.p.a. Società Italiana Lavorazione Cellulosa, ha varie tipologie di assorbenti esterni, gli assorbenti king size, per la notte, quelli ripiegati con ali e quelli stesi per giorno senza ali.

Gli assorbenti della Conad invece sono in confezione da 16 pezzi, ultra anatomici e si presentano in un pacchetto di colore verde, sono ripiegati per il giorno, ma la Conda offre una grande gamma di assorbenti esterni e salvaslip, in totale attualmente ve ne sono ripiegati, stesi, per giorno, per notte, per piccole perdite, con o senza ali, soft etc…

 

Poi rimanendo sulle grandi catene di distribuzione non può mancare la Carrefour con la sua gamma di assorbenti. Questi sono:

  • Ultra sottile normal per il normale flusso giornaliero
  • Comfort ultra sottile con ali ripiegato e sempre adatto al giorno
  • Teen assorbenti ultra sottili giorno adatte alla ragazze per il giorno
  • Teen assorbenti ultra sottili notte stesso modello come spessore ma più lunghi e adatti per la notte
  • Comfort ultra sottile normal con ali anche questi assorbenti si presentano ripiegati
  • Assorbenti ecologici ripiegati con ali giorno un tipo di assorbente che guarda all’ambiente
  • Comfort ultra sottile night con ali ancora un altra tipologia di assorbente per la notte marcato Carrefour
  • Comfort ultra sottile normal questo è quel tipo di assorbente proposto dalla Carrefour senza ali
  • Ultra sottile super discount 24 pezzi stesi con costi molto accessibili
  • Multipack con applicatore tamponi ovvero gli assorbenti interni targati Carrefour
  • Assorbenti sottili con ali filtrante asciutto un ennesima proposta dell’assorbenza
  • Assorbenti sottili filtrante soft notte come sopra ma per la notte
  • Assorbenti ecologici ripiegati con ali notte adatti appunto per la notte e per chi porta gli assorbenti con se essendo ripiegati

E per terminare vi sono altre sei tipologie di tamponi interni offerti dal marchio Carrefour come vedete quindi un ampia scelta di prodotti per ogni tipologia di esigenza. Abbiamo fatto un elenco di tutti i tipi di assorbenti contemplati da un unico marchio della grande distribuzione per sottolineare come anche questi tipi di prodotto guardino alle differenti esigenze delle donne e quante tipologie differenti di approccio possano avere nei loro riguardi.

I Diversi tipi di Assorbente

I tipi di assorbenti

Le tipologie di assorbenti attualmente presenti sul mercato sono davvero molte, volendole elencare troveremmo:

– Gli assorbenti esterni usa e getta per giorno con ali stesi

Generalmente questi sono in confezioni variabili da 14-16 pezzi, ogni singolo assorbente esterno è avvolto in una bustina in plastica, sono fatti di materiale plastico e cotone e possono essere usati singolarmente per 3-4 ore e poi cambiati.

– Gli assorbenti esterni usa e getta ripiegati notte con ali

Questa tipologia di assorbente è generalmente più lunga dell’altro tipo di assorbente e si adatta alla notte ovvero a quel momento della giornata nel quale non si può cambiare ogni tot tempo l’assorbente.

– Gli assorbenti esterni stesi giorno e notte senza ali

Due diverse tipologie per grandezza dell’assorbente ma questi si presentano senza ali e si presentano nella confezione intera che equivale alla loro lunghezza. Non sono avvolti in bustine ovviamente

– Gli assorbenti esterni sottili ripiegati o meno senza o con ali

Rimanendo sempre sugli assorbenti esterni, vi sono anche quelli sottili. Questi nascono per contrastare il sudore e le irritazioni da esso causate, sono sempre in materiale plastico però e presentano spesso micro fori per il filtraggio del flusso sulla parte in cotone.

Gli assorbenti interni

Questi anche sono di diversi tipi. Generalmente in cotone possono essere con applicatore o senza, tutti hanno però il cordoncino.

– Gli assorbenti esterni in cotone e tessuto, lavabili e riutilizzabili

Ebbene questi sono alla fin fine i più recenti e nascono da un esigenza delle donne rispetto al sudore e alle irritazioni che porta ma anche per un esigenza ambientale. Gli assorbenti usa e getta, sia interni che esterni, si buttano spesso e sono costituiti da materiali inquinanti mentre questa tipologia di assorbente può essere utilizzata fino a 5 anni se si lavano bene e si seguono le istruzioni.

Assorbenti Maxi, con Ali e Anallergici

Gli assorbenti maxi possono presentarsi sottili o spessi e generalmente vengono portati di notte dalle donne, ma vi sono anche ragazze e signore che li portano di giorno perché hanno cicli molto forti. Le ali invece sono un invenzione che comincia a diffondersi negli anni 90 anche se nacquero prima. Le ali si trovano nella parte iniziale dell’assorbente che può essere per notte o giorno, sottile o spesso, e diciamo che si collocano ad un terzo dell’assorbente stesso, si piegano e si incollano sulle mutandine se ben progettati per fare ciò.

Gli assorbenti anallergici invece sono di due tipologie.

  • Usa e getta realizzati interamente in cotone
  • Riciclabili realizzati in cotone e tessuto

Sono stati pensati e progettati entrambi per contrastare le irritazioni causate dagli assorbenti contenenti materiali non anallergici che possono irritare il ph delle zone intime femminili causando pruriti e altre tipologie di fastidi, durante e successivamente al ciclo.

Assorbenti Riutilizzabili e FaidaTe

 Negli ultimi anni si è diffuso molto l’assorbente esterno lavabile e riutilizzabile. Alla base di questa tendenza che le donne scelgono di seguire vi è sopratutto un ragionamento sui costi e uno sull’ambiente, capiremo meglio attraverso il nostro post perché è bene scegliere questo tipo di assorbente.

Assorbenti esterni lavabili e riutilizzabili

Bestseller n. 1
4 pezzi Assorbenti pads Lavabili, 25,5 cm in Fibra di Bamboo, Panno Mestruale Mestruale asciugamano mestruale riutilizzabile Salvaslip Igienici
  • Facile da attaccare alla maggior parte delle mutandine, più comodo dei cuscinetti igienici monouso, perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina.
  • Design a prova di perdite che grande per la notte di sonno. E 'riutilizzabile e lavabile, adatto per l'utilizzo donna.
  • Fibra di bambù traspirante, sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare, assorbimento rapido per una sensazione di asciutto e confortevole.
Bestseller n. 2
Rovtop 10 Pezzi 25.4cm Assorbenti Igienici Lavabili in Fibra di Bambù/Panno Mestruale + 2 Mini Borsa da Trasporto, Confezione Regalo per Protezione Ambientale
  • ♛ 【Dimensione】 - Rovtop 10 x 25,4 cm tovagliolo sanitario in bambù con 2 mini borsa impermeabile PUL. Composto da 4 strati, lo strato superiore è 1 strato di bambù, lo strato interno è di 2 strati di microfibra e lo strato esterno è di 1 strato. Il poliuretano impermeabile invertito previene le perdite.
  • Ecologico, economico: riduce notevolmente i rifiuti di discariche è un ulteriore vantaggio, più sano, economico, ecologico e rispettoso dell'ambiente e rispettoso dell'ambiente, adatto per l'uso come mutande, viaggi, attività all'aperto, sport o uso quotidiano.
  • Certificata OEKO-TEX: questo asciugamano lavabile è realizzato principalmente in fibra di bambù ed è certificato Oeko-Tex. La fibra di bambù ha una buona permeabilità ai gas e assorbimento istantaneo, forte resistenza all'abrasione, antibatterica, deodorante. Il riutilizzo di asciugamani sanitari non solo aiuta la salute, ma aiuta anche a migliorare l'ambiente.
Bestseller n. 4
Assorbenti Ecologici Lavabili con Sistema Antiscivolo, in Fibra di Bamboo, Salvaslip Igienici Riutilizzabili, Set da 7pz, Antibatterici, Antiodori e Impermeabili
  • 🧡 NO STRESS: Gli assorbenti usa e getta sono scomodi e ti provocano irritazioni? Ti piacerebbe vivere i giorni del ciclo in maniera più libera e comoda? Gli assorbenti Lavabili Papitto sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare. Misura aperto 25x18cm. Chiuso sullo slip diventa 25x7cm
  • 💛 NO ODORI E PERDITE: Con gli Assorbenti Ecologici Riutilizzabili Papitto non dovrai più preoccuparti di perdite o di odori indesiderati. Assorbono in media 1/3 in più dei normali assorbenti usa e getta garantendo l’impermeabilità dello strato esterno.
  • 💚 DESIGN INNOVATIVO E ANTISCIVOLO: Gli Assorbenti Igienici Lavabili Papitto sono gli unici dotati di un sistema antiscivolo che aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina facendoti sentire sicura e libera di muoverti. Sono stati disegnati in Italia rispettando la linea anatomica femminile, e le ali in fibra di bamboo evitano qualsiasi tipo di irritazione dovuta alla frizione sulla pelle.

Il tema dell’ambiente è caro a molte donne e queste sempre maggiormente scelgono di tenerne conto anche nel periodo del flusso mestruale. Gli assorbenti usa e getta sono composti in cotone per la parte assorbente nella maggioranza dei casi ma il resto è plastica e sappiamo quanta questa possa inquinare, da qui tempo fa venne l’idea a delle ragazze in Italia e non solo di creare degli assorbenti riutilizzabili e oggi, dopo qualche tempo i commenti rispetto a questo genere di assorbente esterno sono su questo genere che segue:

Acquisto da anni assorbenti e salvaslip riutilizzabili e fino ad oggi non posso lamentarmene. La scelta alla base di questo acquisto è stata di tipo ecologica, perché produrre ogni mese un rifiuto mi sembrava scorretto e controproducente. Questo genere di assorbente è più comodo, meno irritante e assolutamente ecologico! Cosa che non guasta.

Il risparmio rispetto agli assorbenti usa e getta è gradissimo e lavare a mano anche una cosa che appartiene alla femminilità significa prenderne atto, si possono comunque anche mettere in lavatrice con alcuni accorgimenti.

Non tornerei più indietro a questo punto e dopo anni di utilizzo degli assorbenti riutilizzabili!

Assorbenti ecologici in cotone e stoffa dove acquistarli e il loro costo

OffertaBestseller n. 1
Saugella Saugella Cotton Touch Assorbenti Esterni Giorno Ad Azione Antiodore Con Ali In Cotone Ipoallergenici 56 Pezzi
  • Per il ciclo mestruale, la protezione attiva antiodore ipoallergenica ad elevato comfort
  • Rivestiti in cotone 100%
  • Grazie alla forma anatomica si adattano al corpo e aderiscono ottimamente agli slip
Bestseller n. 2
COTTON SOUND ULTRA ALI GIORNO Assorbenti con Cotone 12 Pezzi, 100% Cotone Idrofilo, Ipoallergenici, Dermatologicamente Testati, Super Assorbenti, Tecnologia Multistrato, Made in Italy
  • EXTRA COMFORT - I nostri assorbenti con cotone hanno un'ottima vestibilità, ti garantiscono la massima protezione e comfort per farti sentire sempre al meglio!
  • SUPER ASSORBENZA - Gli assorbenti con ali hanno il filtrante in puro cotone idrofilo a contatto con la pelle e sono estremamente delicati; inoltre, il nucleo centrale permette di assorbire e trattenere velocemente i liquidi al suo interno grazie a materiali super assorbenti e alla tecnologia multistrato.
  • PURO COTONE - I nostri assorbenti donna sono prodotti con puro cotone idrofilo di alta qualità ad altissima assorbenza, ideali per prevenire irritazioni e arrossamenti.
Bestseller n. 3
COTTON SOUND ULTRA ALI NOTTE Assorbenti con Cotone 10 Pezzi, 100% Cotone Idrofilo, Ipoallergenici, Dermatologicamente Testati, Super Assorbenti, Tecnologia Multistrato, Made in Italy
  • EXTRA COMFORT - I nostri assorbenti con cotone hanno un'ottima vestibilità, ti garantiscono la massima protezione e comfort per farti sentire sempre al meglio!
  • SUPER ASSORBENZA - Gli assorbenti con ali hanno il filtrante in puro cotone idrofilo a contatto con la pelle e sono estremamente delicati; inoltre, il nucleo centrale permette di assorbire e trattenere velocemente i liquidi al suo interno grazie a materiali super assorbenti e alla tecnologia multistrato.
  • PURO COTONE - I nostri assorbenti donna sono prodotti con puro cotone idrofilo di alta qualità ad altissima assorbenza, ideali per prevenire irritazioni e arrossamenti.
Bestseller n. 4
Lines Cotone Ultra Assorbenti con Ali, Pacco Scorta x40+8
  • Lines Cotone ha un filtrate 100% puro cotone biologico
  • Lines che offre ottima assorbenza catturando i liquidi e trattenendoli lontani dalla pelle
  • Gli assorbenti Lines Cotone sono dermatologicamente testato e approvati dai ginecologi AOGOI

Questi sono assorbenti esterni fatti a mano, altrimenti definiti come handmade appunto. Sono realizzati con materiali ecocompatibili come il cotone e la stoffa e assorbono tanto quanto i comuni assorbenti usa e getta, solo che a differenza di questi ultimi, non inquinano e possono essere riutilizzati lavandoli a mano o in lavatrice anche per molti anni. Una rivoluzione sostanzialmente nel campo dell’assorbenza del flusso mestruale.

Per acquistare questi prodotti la rete è l’ideale perché praticamente è dall’idea handmade di alcune ragazze che nascevano questi assorbenti. Oggi sono molti i rivenditori che li commercializzano e intere pagine sono anche dedicate alle Faq su questo tema e su questi prodotti, tali questioni sono raggruppate come domande ricorrenti e in queste potrete trovare descrizioni, eventuali dubbi che vengono risolti e domande di carattere generale sul prodotto stesso.

Il costo degli assorbenti ecologici e lavabili è variabile, diciamo che sotto ai 7.50€ non scende ma non sale nemmeno più di tanto. Quelli che costano molto possono arrivare a 30€ ma calcolando che se lavato correttamente un unico assorbente può durare fino a 5 anni si comprende che il risparmio è più che notevole, e in più si fa al contempo anche bene all’ambiente il che come detto in precedenza, non guasta affatto.

La Storia degli Assorbenti

Se si ripercorre indietro la storia il flusso mestruale è stato considerato in vari periodi come un abominio, specie da talune religioni che sui loro testi sacri ne scrissero in maniera molto negativa, ma dove e come nascono gli assorbenti per contenere tale flusso? Oggi ripercorreremo la strada di questa nascita a ritroso nel tempo.

Quando nacquero i primi assorbenti

I primi assorbenti non nascono molto tempo fa se ci si riflette.

Se si pensa che le nonne di molte donne adulte di oggi impiegavano per tamponare il flusso mestruale mensile, delle spugne o degli assorbenti fatta alla buona contenenti stracci in cotone si capisce che gli assorbenti veri e propri partivano da quei rudimentali metodi.

I primi assorbenti negli States nacquero nel 1920 e si chiamavano Kotex, termine che univa le parole:

– Cotton

– Texture

Però non erano realizzati in cotone e comunque si ispirarono agli “assorbenti della nonna” volendoli definire in maniera simpatica. Erano realizzati con un altro materiale che era la cellulosa.

Si pensa che sia stato il primo perché comunque fu il primo ad essere effettivamente pubblicizzato.

Quali assorbenti utilizzare e come sono fatti

Gli assorbenti oggi sono tanti e alcuni neanche sono assorbenti inteso come strumento che cattura il flusso mestruale tramite un procedimento di assorbenza sullo strumento impiegato, esiste infatti anche la coppetta mestruale che non assorbe ma trattiene.

Ma andiamo per ordine elencando i metodi di contenimento del flusso mestruale mensile:

– Assorbente esterno

– Assorbente interno

– Assorbenti esterni in cotone e tessuto lavabili e riutilizzabili

Le coppette mestruali

Gli assorbenti esterni sono realizzati con una parte in cotone e un altra in materiale plastico e sono non riciclabili, questo tipo di assorbente può essere steso o meno, con o senza ali, per giorno o per notte.

Gli assorbenti interni sono fatti generalmente in cotone e vanno applicati o a mano o tramite apposito applicatore, hanno un cordoncino e si consigli di tenerle per massimo 7 ore con flusso pieno.

Esistono poi gli assorbenti esterni ecologici e riutilizzabili, questi assorbenti sono con ali generalmente e sono realizzati in cotone nella parte esterna e in tessuto per la parte esterna, possono essere lavati in lavatrice seguendo specifiche istruzioni e a mano, hanno uno spessore variabile e vengono riutilizzati fino a 5 anni.

Infine ci sono le coppette mestruali. Queste non assorbono la incanalano i flussi mestruali, vanno inserite nella vagina e sono di diverse misure a seconda del ciclo e dei suoi giorni.

Gli assorbenti hanno una scadenza?

Ogni cosa ha una data di scadenza e quindi anche gli assorbenti ne hanno una. Specialmente bisogna che si stia attente agli assorbenti di tipo interno. Questi ultimi vanno tenuti in luoghi precisi e non esposti a fonti di calore ad esempio e ovviamente ha

Back To Top