martedì, Ottobre 19, 2021
Assorbenti estate
Tipologie Assorbenti

Assorbenti estate: come scegliere quello giusto

assorbenti per l'estate

Assorbenti estate è un binomio che suona male. Questo perchè durante i giorni del ciclo si vive una situazione di disagio che aumenta durante i mesi estivi. Certo si tratta di una condizione soggettiva, ci sono donne che trascorrono i giorni del ciclo con molta disinvoltura altre per le quali i giorni del ciclo sono invalidanti.

Per tutte c’è un periodo dell’anno durante il quale il ciclo è meno gestibile: l’estate. La bella stagione non aiuta anzi mette a dura prova soprattutto le donne che hanno un ciclo abbondante e doloroso.

Perché in estate si soffre di più il ciclo

In estate fa caldo, le temperature si alzano spesso in maniera insopportabile e gestire il ciclo in questa stagione non è semplice.  Vediamo come può cambiare il ciclo mestruale in estate.

In estate il ciclo diventa più abbondante

Molte donne durante la stagione estiva notano un ciclo più abbondante, questo può dipendere dalla dilatazione dei capillari dovuta al caldo, che consente al flusso sanguigno di scorrere più facilmente.

In estate il ciclo diventa più doloroso

Con l’afa si può avere una percezione del dolore diversa: le variazioni di temperatura possono influire sui livelli ormonali. I cali repentini di serotonina, endorfina, melatonina, e dopamina ci rendono più irritabili meno tolleranti al dolore, più insofferenti. A questo si aggiunga il fastidio del troppo caldo, già di per sé irritante nei giorni “esclusi dal ciclo” del mese.

Durante il ciclo si suda di più

La sudorazione durante i giorni del ciclo cambia, è un dato di fatto. A questo aggiungiamo la classica sudorazione estiva. Sommiamo i due elementi ed ecco che ci ritroviamo sudate, con un sudore, dovuto al ciclo, decisamente più acido (quindi maleodorante). E’ ovvio che questo influisce sul benessere generale e finisce nel calderone del grande disagio del ciclo mestruale in estate.

Assorbenti estate

Quando si parla di assorbenti per l’estate si apre un mondo: sono tanti i problemi legati al binomio ciclo mestruale ed estate: abbigliamento, mare, allergie, ciclo più abbondante. Per ogni problema esiste la soluzione più adatta che anche se non risolve del tutto il disagio lo “tampona” (passatemi la battuta).

Assorbenti ed abbigliamento estivo

Uno dei maggiori disagi del ciclo mestruale in estate è legato al fatto che l’abbigliamento estivo è spesso incompatibile con l’uso degli assorbenti. Abiti leggeri e bianchi, pantaloncini corti, abiti attillati, costumi da bagno sembrano essere tutti incompatibili con l’uso degli assorbenti esterni.

Una soluzione arriva dall’assorbente interno o dalla coppetta mestruale. Chi proprio non riesce a rinunciare all’assorbente esterno può orientarsi verso assorbenti per tanga o perizoma pensati e progettati per essere indossati con abiti attillati.

Assorbenti e mare

Per mare e piscina gli assorbenti interni rappresentano la soluzione ideale. Sono discreti e garantiscono l’assorbenza anche in acqua senza subire variazioni. Stesso discorso per la coppetta mestruale che raccoglie il flusso mestruale senza rischi che si disperda nell’acqua. Si tratta di  soluzioni che portano il vantaggio di contenere il flusso sanguigno e di essere invisibili, dunque di poter indossare il costume da bagno con tutta tranquillità.

Assorbenti estate e irritazioni

Ma il problema principale durante i mesi estivi è soprattutto quello legato all’irritabilità. E’ proprio in questo periodo dell’anno infatti che occorre prestare più attenzione alle irritazioni ed alle allergie. Soprattutto durante l’estate è opportuno orientarsi verso assorbenti in cotone 100% che assicurino l’adeguata traspirabilità scongiurando il rischio di allergie ed irritazioni.

Assorbenti estate e ciclo abbondante

Per sopperire al disagio del ciclo più abbondante è opportuno munirsi  di assorbenti più grandi, sia esterni che interni, o della coppetta mestruale, integrando il tutto con una dieta ricca di ferro e acido folico, preferendo  legumi, cioccolato, asparagi, verdure verdi o carni rosse, pesce e tuorlo d’uovo.

Ci sono integratori a base di magnesio che potrete prendere previo parere del vostro medico che possono aiutare a vivere i giorni del ciclo durante l’estate con più serenità.

Ultimo consiglio: durante l’estate cambiate l’assorbente con più frequenza, l’igiene è il primo passo per evitare infezioni, irritazioni e situazioni imbarazzanti. E in estate deve decisamente essere incrementata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top