lunedì, Settembre 16, 2024
assorbenti lavabili
Tipologie Assorbenti

Assorbenti lavabili

assorbenti lavabili

Molte di voi, ne sono sicura, non sanno di cosa si tratta, altre lo sanno ma sono scettiche e non vogliono approfondire, altre ancora, invece, li usano e ne sono molto soddisfatte.

Sto parlando degli assorbenti lavabili, un mondo vero e proprio, un’alternativa ecologica che consente anche di risparmiare e di dire addio alla confezione dei classici assorbenti usa e getta. Entriamo allora nel dettaglio e cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Offerte Online

Bestseller n. 1
Rovtop 10 Pezzi 25.4cm Assorbenti Igienici Lavabili in Fibra di Bambù/Panno Mestruale + 2 Mini Borsa da Trasporto, Confezione Regalo per Protezione Ambientale
  • ♛ 【Dimensione】 - Rovtop 10 x 25,4 cm tovagliolo sanitario in bambù con 2 mini borsa impermeabile PUL. Composto da 4 strati, lo strato superiore è 1 strato di bambù, lo strato interno è di 2 strati di microfibra e lo strato esterno è di 1 strato. Il poliuretano impermeabile invertito previene le perdite.
  • Ecologico, economico: riduce notevolmente i rifiuti di discariche è un ulteriore vantaggio, più sano, economico, ecologico e rispettoso dell'ambiente e rispettoso dell'ambiente, adatto per l'uso come mutande, viaggi, attività all'aperto, sport o uso quotidiano.
  • Certificata OEKO-TEX: questo asciugamano lavabile è realizzato principalmente in fibra di bambù ed è certificato Oeko-Tex. La fibra di bambù ha una buona permeabilità ai gas e assorbimento istantaneo, forte resistenza all'abrasione, antibatterica, deodorante. Il riutilizzo di asciugamani sanitari non solo aiuta la salute, ma aiuta anche a migliorare l'ambiente.
Bestseller n. 2
4 pezzi Assorbenti pads Lavabili, 25,5 cm in Fibra di Bamboo, Panno Mestruale Mestruale asciugamano mestruale riutilizzabile Salvaslip Igienici
  • Facile da attaccare alla maggior parte delle mutandine, più comodo dei cuscinetti igienici monouso, perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina.
  • Design a prova di perdite che grande per la notte di sonno. E 'riutilizzabile e lavabile, adatto per l'utilizzo donna.
  • Fibra di bambù traspirante, sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare, assorbimento rapido per una sensazione di asciutto e confortevole.
Bestseller n. 4
Assorbenti Ecologici Lavabili con Sistema Antiscivolo, in Fibra di Bamboo, Salvaslip Igienici Riutilizzabili, Set da 7pz, Antibatterici, Antiodori e Impermeabili
  • 🧡 NO STRESS: Gli assorbenti usa e getta sono scomodi e ti provocano irritazioni? Ti piacerebbe vivere i giorni del ciclo in maniera più libera e comoda? Gli assorbenti Lavabili Papitto sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare. Misura aperto 25x18cm. Chiuso sullo slip diventa 25x7cm
  • 💛 NO ODORI E PERDITE: Con gli Assorbenti Ecologici Riutilizzabili Papitto non dovrai più preoccuparti di perdite o di odori indesiderati. Assorbono in media 1/3 in più dei normali assorbenti usa e getta garantendo l’impermeabilità dello strato esterno.
  • 💚 DESIGN INNOVATIVO E ANTISCIVOLO: Gli Assorbenti Igienici Lavabili Papitto sono gli unici dotati di un sistema antiscivolo che aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina facendoti sentire sicura e libera di muoverti. Sono stati disegnati in Italia rispettando la linea anatomica femminile, e le ali in fibra di bamboo evitano qualsiasi tipo di irritazione dovuta alla frizione sulla pelle.
Bestseller n. 5
MQUPIN - Assorbenti igienici riutilizzabili, da donna, in cotone biologico, lavabile, fodera per mutandine, design a prova di perdite, adatto a tutte le donne
  • ♻️ 【Tutela della salute e dell'ambiente】5 confezioni di assorbenti riutilizzabili, possono essere lavati con acqua per il riciclaggio e possono essere utilizzati per 2 o 3 anni. Traspirante e antibatterico, più sano, economico ed ecologico degli assorbenti usa e getta.
  • 👩 【Sicuro e a prova di perdite】Assorbenti lavabili cotone è realizzato in rete di cotone organico, panno di cotone organico, tela cerata PUL di cotone organico, tre strati di cotone organico. Le ali abbottonate salvaslip lavabili cotone sono progettate per essere attaccate alle mutande per evitare perdite e movimenti.
  • 💦 【Assorbimento d'acqua efficiente】 Lo strato interno della microfibra degli assorbenti igienici riutilizzabili è super assorbente e mantiene una sensazione di asciutto. Lo strato intermedio di cotone biologico è antibatterico, sano e morbido, adatto alla tua pelle. Reusable pads evitano odori e allergie dopo l'uso, ottimi per la salute delle donne.

Come sono fatti gli assorbenti lavabili

Gli assorbenti lavabili hanno una forma simile in tutto e per tutto a quella  degli assorbenti tradizionali, hanno le ali che si chiudono con un bottoncino a pressione così  da assicurare la piena aderenza. La forma varia anche a seconda della ditta che li produce, ce ne sono per il giorno, per la notte, per i tanga, più lunghi, più larghi.

Sono composti da tessuti sono molto morbidi che evitano la sgradevole sensazione di contatto con qualcosa di estraneo o di ruvido. Generalmente sono realizzati, per la parte a  contatto con la pelle, con  tessuti naturali come cotone, flanella, bamboo, ma anche con  tessuti tecnici, come poliestere come pile o micropile che essendo idrorepellenti danno un’effetto asciutto migliore del cotone.

Gi strati assorbenti possono essere in spugna di cotone o spugna di microfibra, ma anche spugna di bamboo o canapa.

Ci sono assorbenti lavabili all-in-one formati da un unico pezzo,  rivestiti all’esterno da tessuto impermeabile, e all’interno composti da una serie di strati che possono essere di cotone, flanella, micropile, microsuede o altre fibre naturali.

Ci sono gli assorbenti lavabili pocket che hanno uno strato di tessuto da inserire in una sorta di tasca.

La durata media di un assorbente lavabile di qualità è di 4/5 anni.

Come lavare gli assorbenti lavabili?

Se gli assorbenti sono realizzati in tessuti naturali, è consigliabile lasciarli in ammollo in acqua fredda per due ore pre-trattando le macchie con il sapone di Marsiglia. Poi si possono lavare in lavatrice a 40/50°C, alternando ogni tanto un ciclo di lavaggio a 60°.

Se gli assorbenti sono realizzati in tessuti tecnici, si possono riporre nelle apposite wet bag (delle micro buste adatte alla conservazione di questi prodotti) e si mettono in lavatrice insieme al carico dell’intimo. La bustina risulta molto utile anche per portare l’assorbente di ricambio. E’ importante non  strizzare senza mai torcere gli assorbenti. Gli assorbenti si stendono  al sole, oppure vicino al termosifone (mai a contatto diretto ) e non vanno stirati.

assorbenti lavabili

Perché scegliere gli  assorbenti lavabili

Sono tanti e diversi i motivi per i quali scegliere gli assorbenti lavabili, vediamo i più comuni

Evitare di inquinare

Uno dei motivi per i quali si opta per gli assorbenti lavabili è la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo già affrontato l’argomento in questo articolo sulla raccolta differenziata degli assorbenti.

La domanda è: perché scegliere l’assorbente lavabile rispetto all’assorbente usa e getta riciclabile?

Analizziamo gli assorbenti usa e getta riciclabili: la maggior parte di quelli che attualmente sono in commercio può essere tranquillamente riciclata, ma occorre separare le varie parti di materiali di cui è composto. L’assorbente lavabile si riutilizza in toto, usandolo si da un grande contributo allo smaltimento dei rifiuti.

L’anallergicità

La maggior parte degli assorbenti contiene particolari sostanze chimiche atte ad evitare i cattivi odori o garantire una maggiore freschezza al contatto con la pelle. Si tratta di  sostanze che alla lunga possono causare irritazioni. Gli assorbenti lavabili in tal senso rappresentano una valida alternativa.

Il prezzo

Con gli assorbenti lavabili si possono abbattere notevolmente i costi che sosteniamo mensilmente per l’acquisto di tamponi e salvaslip. Si tratta infatti di affrontare una spesa iniziale variabile, a seconda del tipo di tessuto che si sceglie. Poi non dovrete più preoccuparvi di assicurarvi la giusta scorta mensile.

Dove acquistare gli assorbenti lavabili

Si nei negozi tradizionali che in rete è possibile trovare ottimi prodotti.

Assorbenti lavabili shop

In questo sito si possono trovare informazioni utili e soprattutto si possono acquistare assorbenti lavabili realizzati a mano

Gli Assorbenti lavabili sono anallergici perché realizzati con tessuti naturali come: cotone, flanella o microspugna di bamboo biologico 100% che permettono alla pelle di respirare, evitando così irritazioni e allergie. Possono, quindi, essere utilizzati da tutte quelle donne che sono allergiche agli usa e getta.

Si tratta di i prodotti che permettono di risparmiare, rispettare l’ambiente e la pelle. vediamo i diversi modelli disponibili.

ASSORBENTE GIORNO ECO FEMME

assorbente lavabile Eco femme

Assorbentein flanella, con chiusura a bottoncino senza nickel. Ha il PUL all’interno che lo rende impermeabile. Ideale per i giorni di flusso medio-normale.

Disponibile in diverse lunghezze, è formato dai seguenti strati:

– morbida flanella a tinta unita di colore fucsia a contatto con la pelle

– 5 strati di cotone di flanella interni

– PUL impermeabile, ma traspirante all’interno

– flanella con fantasia a strisce colorate a contatto con gli slip

ASSORBENTI IN COTONE

assorbente lavabile cotone

Salvaslip / Assorbente lavabile in cotone, con chiusura a bottoncino in plastica. E’ molto sottile e comodo. E’ caratterizzato da 2 cuciture centrali che permettono all’assorbente di restare fermo sugli slip.

Disponibile in diverse lunghezze, è formato dai seguenti strati:

– fantasia di cotone a contatto con la pelle

– 2 strati di cotone di flanella interni

– PUL impermeabile, ma traspirante all’esterno a contatto con gli slip

e anche con uno 1 strato di microspugna di bamboo interno nelle versioni più spesse

ASSORBENTI IN FLANELLA

assorbente lavabile flanella

Salvaslip / Assorbente lavabile in flanella, con chiusura a bottoncino in plastica. E’ molto sottile e comodo. E’ caratterizzato da 2 cuciture centrali che permettono all’assorbente di restare fermo sugli slip.

Disponibile in diverse lunghezze, è formato dai seguenti strati (versione 30 cm)

– fantasia di flanella a contatto con la pelle

– 2 strati di cotone di flanella interni

– 1 strato di microspugna di bamboo interno

– PUL impermeabile, ma traspirante all’esterno a contatto con gli slip

ASSORBENTI IN MICROSPUGNA DI BAMBOO

Salvaslip / Assorbente lavabile in Microspugna di Bamboo, con chiusura a bottoncino in plastica. E’ molto sottile e comodo. E’ caratterizzato da 2 cuciture centrali che permettono all’assorbente di restare fermo sugli slip. La Microspugna di Bamboo è un tessuto biologico, morbido, anallergico, antibatterico, certificato OEKOTEX STANDARD 100. E’ realizzato in colore naturale, non sbiancato con agenti chimici.

A contatto con la pelle si ha una piacevole sensazione di morbidezza e asciutto.

Mantiene inalterate le sue qualità anche dopo molti lavaggi.

Disponibile in diverse lunghezze, è formato dai seguenti strati (versione 30 cm)

– Microspugna di Bamboo a contatto con la pelle

– 2 strati di cotone di flanella interni

– 1 strato di microspugna di bamboo interno

– PUL impermeabile, ma traspirante all’esterno a contatto con gli slip

ASSORBENTE IN COTONE BIOLOGICO 100%

Salvaslip / Assorbente lavabile in Cotone Biologico 100%, con chiusura a bottoncino in plastica. E’ molto sottile e comodo. E’ caratterizzato da 2 cuciture centrali che permettono all’assorbente di restare fermo sugli slip.Il cotone bio 100% è un tessuto biologico, morbido, anallergico, antibatterico, certificato Oeko-Tex Standard 100 e GOTS (Global Organic Textile Standard). E’ realizzato in colore naturale, non sbiancato con agenti chimici.

Disponibile in diverse lunghezze, è formato dai seguenti strati (versione 30 cm)

E’ formato dai seguenti strati:

– cotone bio 100% a contatto con la pelle

– 2 strati di cotone di flanella interni

– 1 strato di microspugna di bamboo interno

– PUL impermeabile, ma traspirante all’esterno a contatto con gli slip

Assorbenti lavabili fai da te

Con un po’ di tempo, una macchina da cucire e degli scampoli avanzati si possono realizzare gli assorbenti lavabili con le proprie mani. vediamo come fare

Occorrente:

Assorbente di riferimento o cartamodello, stoffe di cotone o jersey, micropile o spugna di cotone, forbici, macchina da cucire, filo, bottoncini a pressione

Realizzazione:

Si disegna sulla carta la sagoma, si aggiungono ali e e si lascia un cm e mezzo per i  bordi da cucire

Si sovrappongono i tessuti, cominciando dal più esterno che sarà a contatto con lo slip, poi la spugna o micropile assorbente, lo strato di cotone o flanella che andrà a contatto con la pelle. Si posiziona il cartamodello sopra gli strati si  definisce la sagoma segnandola con degli spilli e si taglia.

Con una cucitura a zig zag si fissa il  centro dell’assorbente rimanendo a un paio di cm dal bordo, poi con un punto da orlatura si cuce tutto il bordo dell’assorbente. per finire si fissae bene la parte centrale con un punto dritto, seguendo il contorno della spugna assorbente.

Sulle ali si cuciono i bottoncini a pressione

Assorbenti lavabili: quanti ne servono?

Per ogni ciclo si deve considerare un consumo  di almeno dieci assorbenti e, in base al ciclo e ai lavaggi che si intendono fare

Assorbenti lavabili opinioni

Le opinioni sugli assorbenti lavabili sono entusiasmanti, ne riportiamo qualcuna estrapolata dal sito Assorbenti lavabili shop e su Amazon

Francesca L.Sto utilizzando gli assorbenti in fibra naturale, sono esageratamente comodi, pratici e delicati.

Per il lavaggio utilizzo solo bicarbonato e sapone all’olio di oliva. Si riconfermano strepitosi.”

DeniseSecondo acquisto di assorbenti lavabili, per avere un cambio pronto 🙂 Sempre comodi, sempre consigliati, si lavano con facilità. Provare per credere!”

Elisa S.Semplicemente favolosi!Morbidi, colorati, divertenti, FANTASTICI!Fanno vivere le mestruazioni con gioia… aspettarle per poter indossare questi assorbenti fa dimenticare anche i fastidiosi doloretti, per non parlare della mia coscienza ecologica che mi dà pacche sulle spalle felice di questo importante e significativo passo verso una convivenza più pacifica e rispettosa con il Mondo.”

Giorgia Ho deciso di provare gli assorbenti lavabili per cercare di rispettare l’ambiente, riducendo sempre più l’usa e getta. Ho inizialmente fatto un ordine di prova con salvaslip e assorbenti sia di cotone che di flanella e devo dire che mi trovo benissimo con entrambe i tessuti, perciò ho già fatto un secondo ordine. Le fantasie sono molto belle e mettono davvero di buonumore. Sono molto facili da lavare e si asciugano in fretta. Li consiglio a tutte!! Non tornerei mai più agli scomodissimi usa e getta!

printyll

Ho acquistato questo prodotto con la speranza di ridurre,almeno un po,i rifiuti,e nel tempo anche la spesa mensile visto che è un prodotto di uso quotidiano.Sono carini,e non guasta,ma soprattutto funzionano;il bottoncino non si sente,stanno abbastanza fermi,non si attaccano dove non devono ;).Per quanto riguarda il lavaggio,li metto in ammollo con il percarbonato,e li lavo a 60°(ma questi possono essere lavati anche a 90) ,asciugatura all’aria e via..pronti x essere riutilizzati.NE ricomprerò sicuramente altri”

Provare non costa nulla, in caso di risultati soddisfacenti si tratta di un bel risparmio in termini economici e ambientali.

Migliori Prezzi Online

Bestseller n. 1
Rovtop 10 Pezzi 25.4cm Assorbenti Igienici Lavabili in Fibra di Bambù/Panno Mestruale + 2 Mini Borsa da Trasporto, Confezione Regalo per Protezione Ambientale
  • ♛ 【Dimensione】 - Rovtop 10 x 25,4 cm tovagliolo sanitario in bambù con 2 mini borsa impermeabile PUL. Composto da 4 strati, lo strato superiore è 1 strato di bambù, lo strato interno è di 2 strati di microfibra e lo strato esterno è di 1 strato. Il poliuretano impermeabile invertito previene le perdite.
  • Ecologico, economico: riduce notevolmente i rifiuti di discariche è un ulteriore vantaggio, più sano, economico, ecologico e rispettoso dell'ambiente e rispettoso dell'ambiente, adatto per l'uso come mutande, viaggi, attività all'aperto, sport o uso quotidiano.
  • Certificata OEKO-TEX: questo asciugamano lavabile è realizzato principalmente in fibra di bambù ed è certificato Oeko-Tex. La fibra di bambù ha una buona permeabilità ai gas e assorbimento istantaneo, forte resistenza all'abrasione, antibatterica, deodorante. Il riutilizzo di asciugamani sanitari non solo aiuta la salute, ma aiuta anche a migliorare l'ambiente.
Bestseller n. 2
4 pezzi Assorbenti pads Lavabili, 25,5 cm in Fibra di Bamboo, Panno Mestruale Mestruale asciugamano mestruale riutilizzabile Salvaslip Igienici
  • Facile da attaccare alla maggior parte delle mutandine, più comodo dei cuscinetti igienici monouso, perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina.
  • Design a prova di perdite che grande per la notte di sonno. E 'riutilizzabile e lavabile, adatto per l'utilizzo donna.
  • Fibra di bambù traspirante, sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare, assorbimento rapido per una sensazione di asciutto e confortevole.
Bestseller n. 4
Assorbenti Ecologici Lavabili con Sistema Antiscivolo, in Fibra di Bamboo, Salvaslip Igienici Riutilizzabili, Set da 7pz, Antibatterici, Antiodori e Impermeabili
  • 🧡 NO STRESS: Gli assorbenti usa e getta sono scomodi e ti provocano irritazioni? Ti piacerebbe vivere i giorni del ciclo in maniera più libera e comoda? Gli assorbenti Lavabili Papitto sono ultramorbidi, traspiranti e facili da indossare. Misura aperto 25x18cm. Chiuso sullo slip diventa 25x7cm
  • 💛 NO ODORI E PERDITE: Con gli Assorbenti Ecologici Riutilizzabili Papitto non dovrai più preoccuparti di perdite o di odori indesiderati. Assorbono in media 1/3 in più dei normali assorbenti usa e getta garantendo l’impermeabilità dello strato esterno.
  • 💚 DESIGN INNOVATIVO E ANTISCIVOLO: Gli Assorbenti Igienici Lavabili Papitto sono gli unici dotati di un sistema antiscivolo che aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di mutandina facendoti sentire sicura e libera di muoverti. Sono stati disegnati in Italia rispettando la linea anatomica femminile, e le ali in fibra di bamboo evitano qualsiasi tipo di irritazione dovuta alla frizione sulla pelle.
Bestseller n. 5
MQUPIN - Assorbenti igienici riutilizzabili, da donna, in cotone biologico, lavabile, fodera per mutandine, design a prova di perdite, adatto a tutte le donne
  • ♻️ 【Tutela della salute e dell'ambiente】5 confezioni di assorbenti riutilizzabili, possono essere lavati con acqua per il riciclaggio e possono essere utilizzati per 2 o 3 anni. Traspirante e antibatterico, più sano, economico ed ecologico degli assorbenti usa e getta.
  • 👩 【Sicuro e a prova di perdite】Assorbenti lavabili cotone è realizzato in rete di cotone organico, panno di cotone organico, tela cerata PUL di cotone organico, tre strati di cotone organico. Le ali abbottonate salvaslip lavabili cotone sono progettate per essere attaccate alle mutande per evitare perdite e movimenti.
  • 💦 【Assorbimento d'acqua efficiente】 Lo strato interno della microfibra degli assorbenti igienici riutilizzabili è super assorbente e mantiene una sensazione di asciutto. Lo strato intermedio di cotone biologico è antibatterico, sano e morbido, adatto alla tua pelle. Reusable pads evitano odori e allergie dopo l'uso, ottimi per la salute delle donne.

 

Back To Top