Li abbiamo sentiti nominare spesso e probabilmente tante di noi li hanno indossati, sono gli assorbenti svedesi noti anche come assorbenti post partum.
Si tratta di assorbenti che sono indispensabili dopo il parto e che occorre mettere in valigia prima di andare in ospedale
A cosa servono gli assorbenti svedesi – assorbenti post parto
Indipendentemente dal tipo di parto che si avrà è normale avere un’emorragia. Subito dopo il parto, sia durante la degenza ospedaliera ma anche durante il puerperio, si hanno infatti abbondanti perdite di sangue. Non si tratta di ciclo mestruale ma di lochiazioni, ossia perdite ematiche con presenza di muco che hanno l’importante funzione di ripulire l’utero e aiutarlo a tornare alla normalità.
L’utero da dilatato inizia a contrarsi.
Si tratta di un processo piuttosto lento, può superare il mese, durante la degenza ospedaliera, nei giorni immediatamente successivi al parto le lochiazioni sono davvero molto abbondanti ma piano piano, nel corso di circa quaranta giorni, vanno a diminuire fino a scomparire del tutto.
Per assorbire il flusso delle lochiazioni non possono ovviamente bastare i normali assorbenti, occorrono dei prodotti specifici che vanno, inoltre, cambiati spesso. Gli assorbenti post parto devono essere molto grandi (i primi giorni anche dei veri e propri pannoloni), con un alto potere assorbente, realizzati con materiali traspiranti.
Offerte Online
- Assorbenti post parto per incontinenza urinaria femminile
- Sostengono l'addome senza stringere
- Dotati di filtrante a contatto con la pelle dermatologicamente testato
- Altamente assorbente Fluff Core, contenente polimeri assorbenti.
- Dermatologicamente testato e dotato di un tessuto impermeabile traspirante sul retro foglio a aiuto buona salute della pelle.
- Accreditato con il marchio di qualità ecologica nordico e certificato FSC Fluff – più alberi sono piantati abbattute.
Come si utilizzano gli assorbenti svedesi?
Dopo il parto spessissimo si hanno i punti di sutura, per questo gli assorbenti post parto devono essere altamente traspiranti, per scongiurare ogni rischio di infezioni. Non hanno le ali, non hanno adesivi e vengono tenuti fermi da mutandine in rete elasticizzata che generalmente sono monouso.
Assorbenti post parto: quale scegliere?
In commercio ci sono tanti modelli e marche di assorbenti post parto, nella scelta si possono considerare questi fattori:
Dimensioni
Per i primi giorni dopo il parto meglio optare per degli assorbenti post parto molto capienti tipo pannoloni. Sono scomodi, è inutile precisarlo, ma considerate che i primi gironi dopo il parto sarete ancora in ospedale. Poi l’emorragia tende a diminuire e ci si può orientare verso assorbenti post parto rettangolari tenuti fermi dalla mutandina a rete. Gli assorbenti post partum classici hanno una forma più anatomica, sono molto assorbenti e consentono di essere libere nei movimenti.
Materiali
Meglio se l’assorbente post parto è realizzato in cotone per essere certi della traspirabilità, considerate che occorre scongiurare ogni rischio di infezione, quindi è fondamentale usare prodotti realizzati con materiali naturali.
Assorbenti svedesi: marche
Tra i prodotti in commercio più apprezzati dalle consumatrici ci sono
CHICCO MAMMY UNDERWEAR Assorbenti post parto Chicco

Questi assorbenti post parto hanno 3 strati di assorbenza e sono realizzati in tessuto-non-tessuto ipoallergenico.Lasciano la pelle sempre asciutta, garantiscono un’ottima protezione.
- Lascia la pelle sempre asciutta
- Ottima protezione
- Struttura a 3 strati
- Confezione con quattro mutandine monouso
- Realizzate in rete elasticizzata igienica e morbida
- Ottime nei giorni dopo il parto
SAUGELLA COTTON TOUCH Assorbenti post parto Saugella

Realizzati in cotone con estratti di Thymus vulgaris, che contrasta la proliferazione batterica, e olio di Calendula officinalis, dall’azione lenitiva.
- Per il ciclo mestruale, la protezione attiva antiodore ipoallergenica ad elevato comfort
- Rivestiti in cotone 100%
- Grazie alla forma anatomica si adattano perfettamente al tuo corpo
- Saugella cotton touch post partum, dopo il parto, la protezione attiva specifica ad alto livello di prestazione
- Rivestiti in cotone 100%
- Super assorbenti, con nucleo centrale di cellulosa che garantisce elevata protezione antiodore diminuendo il rischio infettivo legato al periodo
TENA LADY MUTANDE POST PARTO Assorbenti post parto Tena Lady

Realizzata in tessuto non tessuto ha un alto potere assorbente
- Mutandine assorbenti monouso
- Protezione elevata
- Massima discrezione
- Mutandine assorbenti monouso
- Protezione elevata
- Massima discrezione
ABENA PREMIUM ASSORBENTI POST PARTO Assorbenti post parto Abena

Sono dermatologicamente testati, ecologici e con adesivo per una maggiore aderenza alle mutandine.
- Altamente assorbente Fluff Core, contenente polimeri assorbenti.
- Dermatologicamente testato e dotato di un tessuto impermeabile traspirante sul retro foglio a aiuto buona salute della pelle.
- Accreditato con il marchio di qualità ecologica nordico e certificato FSC Fluff – più alberi sono piantati abbattute.
- Abri -Form Medium X -Plus Premium
- Cartone pezzi 4x14
ORGAN(Y)C MATERNITY Assorbenti post parto Organ(y)c

Si tratta di assorbenti molto morbidi e realizzati in cotone biologico 100%, quindi biodegradabili.
Assorbenti post parto-opinioni
I prodotti sopra citati sono quelli più apprezzati secondo le recensioni delle consumatrici. Leggiamone alcuna
Le opinioni su CHICCO MAMMY UNDERWEAR concordano sulla qualità del prodotto
“Prodotto già acquistato per le mie 2 gravidanze precedenti, ora sono alla terza e l’ho riacquistato per preparare la valigia per l’ospedale, buon prodotto che svolge il suo dovere nei primi giorni dopo il parto, anche se la comodità degli assorbenti normali non si batte, quindi usciti dall’ospedale non si usano più! Ma sono comunque molto assorbenti e si adattano alle mutandine di rete che richiedono negli ospedali”
Anche le opinioni su SAUGELLA COTTON TOUCH sono positive
“Assorbenti ottimi, non lunghi come la maggior parte degli assorbenti post parto ma larghi e molto assorbenti. Sono inoltre ripiegati e confezionati singolarmente. Si possono indossare sia con le mutande di rete che con un paio di mutande normali non particolarmente strette”
Sugli assorbenti post parto ORGAN(Y)C MATERNITY leggiamo
“Presi per il post-parto in cui è consigliato l’utilizzo di assorbenti in cotone che facciano respirare la pelle, perfetti perché sono stata molto bene e si sente moltissimo la differenza con altri assorbenti sintetici. Come mi capita sempre con gli assorbenti in cotone e naturali sono meno aderenti alla mutandine per cui può essere che si sporchi un po’ ma personalmente lo ritengo un buon compromesso, se fossero in lactifless funzionerebbero meglio ma non sarebbero traspiranti! Li riprenderei sicuramente.”
In ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta, non dimenticate di metterli in valigia. Un mondo di auguri!